Enrico Alletto

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della cittadinanza e dell’inclusione digitale. Ho contribuito ai tavoli dell’open government forum su temi come partecipazione, open data e cittadinanza digitale. Da gennaio 2018 sono Formatore iscritto al Registro Internazionale IET. Credo nel lavoro di squadra e faccio il tifo per una scuola e una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

Visualizza Profilo Completo →

un blog su cittadinanza digitale, tecnologia e network society

Social Network

Sono nato e vivo a Genova con mia moglie Aureliana e con il mio piccolo Andrea, arrivato tra noi nel giugno 2010.

Lavoro da più di vent’anni nell’area Ricerca e Sviluppo di Ericsson azienda leader nella fornitura di tecnologie e servizi per le telecomunicazioni.

Da molti anni m’interesso di cittadinanza digitale e di come la tecnologia può favorire il progresso civile e migliorare la qualità della vita.

Negli anni ho progettato diverse iniziative pro bono con associazioni, aziende e pubbliche amministrazioni sui temi della cittadinanza digitale a tutti i livelli territoriali (locali e nazionali).

Il mio impegno nelle iniziative a favore della promozione della cittadinanza e dell’inclusione digitale inizia nel 2003. L’attività pro-bono si è sviluppata negli anni anche dal punto di vista professionale e continua tutt’ora.

Maria Ausiliatrice attivismo digitaleIl contatto diretto (offline) è quello che preferisco soprattutto quando si tratta di divulgazione e formazione digitale.

Credo nel lavoro di squadra e faccio il tifo per una scuola e una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

Nel tempo libero mi piace conoscere persone che fanno cose speciali, stare con la mia famiglia e giocare con mio figlio.

Il mio blog personale si chiama Linea di Confine ed esiste dal 2007, qui appunto le mie considerazioni ed esperienze sui temi di cui mi piace occuparmi.

×