Enrico Alletto

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della cittadinanza e dell’inclusione digitale. Ho contribuito ai tavoli dell’open government forum su temi come partecipazione, open data e cittadinanza digitale. Da gennaio 2018 sono Formatore iscritto al Registro Internazionale IET. Credo nel lavoro di squadra e faccio il tifo per una scuola e una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

Visualizza Profilo Completo →

un blog su cittadinanza digitale, tecnologia e network society

Social Network

Secondo la definizione formale: il Formatore IET (iscritto al Registro Internazionale) è il professionista capace di progettare percorsi formativi per competenze, utilizzando la multimedialità e gli strumenti del web per creare un ambiente di apprendimento inclusivo, collaborativo e sempre supportato dai Social network e dal Cloud Computing. Utilizza nuovi strumenti di verifica per valutare l’evoluzione delle abilità di ogni discente, valorizzandone l’impegno e la partecipazione attiva.

Nelle scuole svolgo interventi che fanno riferimento alla mia pluriennale esperienza nell’ambito della cittadinanza e della formazione digitale.

Per rafforzare la mia esperienza da gennaio 2018 sono iscritto al Registro Internazionale IET e seguo il codice deontologico ed il regolamento vigente.

Il formatore IET è anche in grado di:

  • progettare per competenze, sulle specifiche esigenze e sulle difficoltà emergenti del gruppo/aula in cui opera
  • usare la formazione come strumento di crescita ed empowerment
  • erogare formazione blended, alternando momenti didattici in presenza a cadenza periodica a fasi di studio e cooperazione a distanza anche asincrona (e-mail, forum, blog, wiki)
  • organizzare ed utilizzare ambienti di apprendimento integrati e potenziati dai supporti informatici e dal web
  • generare comprensione attraverso l’utilizzo di strumenti moderni ed innovativi
  • elaborare learning object funzionali alla realtà di dati ed informazioni che si vivono quotidianamente

Affianco e supporto gli insegnanti la dove ritenuto utile sulle tematiche della cittadinanza e della formazione digitale.

×
Follow

Get the latest posts delivered to your mailbox: