Il Programma del candidato sindaco Marco Doria ancora consultabile online. E oggi?
- Aprile 02, 2017
- by
- Enrico Alletto
Il 1 aprile 2012, a distanza ormai di 5 anni esatti, faceva la sua comparsa online il programma elettorale dell’allora candidato Sindaco di Genova Marco Doria. Scritto probabilmente a più mani, era composto da 48 pagine e 7 punti di cui 2 introduttivi:
- Genova. Una città che cambia in un mondo che cambia
- I valori e la Politica
- Una comunità di cittadini
- La legalità
- Il Progetto di città
- Il Comune
- La partecipazione
Al suo interno le idee sull’industria, le piccole e medie imprese, il turismo, il porto, la mobilità, la Smart City, l’innovazione tecnologica, la casa, la scuola, la cultura e molto altro.
Va dato atto che quello fu un apprezzabile gesto di trasparenza nei confronti della cittadinanza a cui venne data la possibilità di scaricarsi liberamente il documento, di stamparselo e di leggerselo attentamente.
5 anni dopo, la pubblicazione online del programma elettorale appartenente al candidato sindaco Marco Doria può trasformarsi in un’opportunità per provare a fare fact-checking su quello che è stato fatto e su ciò che invece, per diverse ragioni, è stato disatteso o comunque per valutarlo nel complesso.
Sarebbe auspicabile che tutti i candidati sindaco alle amministrative 2017 rendessero pubblico e liberamente scaricabile online il proprio programma per Genova in modo che i genovesi possano valutare e scegliere sul merito e sui contenuti.
La speranza è che alla fine prevalga ciò che è meglio per la nostra città anche perché temo non ci sia più tempo per le parole. Che sia una campagna leale e rispettosa degli avversari. Buon lavoro a tutti!
1 commento
Domenica 25 si vota al ballottaggio: conosciamo i programmi dei due candidati? - Linea di Confine
23rd Giu 2017 - 09:52[…] p.s.: tra 5 anni potremmo tornare sul programma del vincitore e verificare quanto è stato fatto proprio come oggi abbiamo potuto fare con Marco Doria. […]