MEGANOIDI: in occasione dei 15 anni della band genovese parte un progetto basato sulla partecipazione in rete dei fans
- Giugno 07, 2013
- by
- Enrico Alletto
Secondo la definizione di Wikipedia: “I Meganoidi sono un gruppo musicale italiano originario di Genova e caratterizzato dalla scelta dell’indipendenza artistica e dall’autoproduzione.”
Per me i Meganoidi sono da sempre il gruppo in cui suona Luca amico ormai di vecchia data che come capita spesso ti trovi a perdere di vista, quello che in genere non capita è rivedere quello stesso amico in qualche video che gira su Youtube o in un qualche articolo di giornale che parla della sua band.
Sono passati ormai 15 anni da quando ascoltavo in auto quel CD che Luca mi regalò agli esordi e che conteneva Meganoidi e Super Eroi Contro la Municipale il cui video ufficiale è stato girato in Corso Sardegna proprio sotto casa dei miei genitori con la partecipazione di Luca e Paolo.
Da allora di strada i Meganoidi ne hanno fatta tanta passando attraverso cambi di stile che la band genovese famosa ormai in tutta Italia ed anche all’estero si è potuta permettere grazie all’indipendenza dell’autoproduzione sfornando brani come Zeta Reticoli, Mia o Milioni di Pezzi nel cui video i ragazzi suonano in mezzo alle polaroid inviate dai fans.
A 15 anni dall’esordio la band che nei suoi video ha portato in giro per la penisola i vicoli e le strade della nostra Genova si lancia in una nuova sfida grazie anche alla diffusione dei social network e della partecipazione in rete e che quindi un po anche per i trascorsi descritti proprio non potevo ignorare.
Musicraiser è la piattaforma di raccolta fondi orientata ai progetti musicali (Crowdfunding) scelta dai Meganoidi per finanziare la produzione, realizzazione e stampa del CD/DVD sui 15 anni di attività della Band. Qui il link alla pagina del progetto.
Ho chiesto a Luca (trombettista dei Meganoidi) com’è nata l’idea: “essendo una realtà auto prodotta fin dall’inizio ed essendo estremamente grati al nostro pubblico, abbiamo deciso di fare questo cd+dvd live, ma con una formula nuova. quella del crowdfunding che è stata portata alla notorietà da Barack Obama ma che in realtà è molto utile per i progetti di carattere artistico”
Chiacchierando viene fuori un’altra cosa interessante: tutti coloro che parteciperanno alla raccolta fondi, ad obiettivo raggiunto, saranno invitati al concerto in cui si faranno le riprese e saranno presenti sul disco e sul dvd in veste di Produttori esattamente come gli stessi Meganoidi.
Indipendenza, spirito d’iniziativa, innovazione sono tutti elementi che caratterizzano questo progetto della band genovese a cui personalmente ho offerto il mio piccolo contributo con questo post e su Musicraiser con l’augurio che l’obbiettivo sia centrato e si possa realizzare. In bocca al lupo!
8 commenti
MEGANOIDI
6th Giu 2013 - 15:11Il primo CD+DVD live dei Meganoidi che ripercorre i 15 anni di attività… SI PUO’ FARE!!!!
Se partecipi sarai presente insieme a noi sul CD+DVD in veste di Produttore! Riusciremo a realizzarlo solo raggiungendo l’obiettivo!!!
Forza Ragazzi!!!
http://www.musicraiser.com/projects/1157-meganoidi-live
Grazie con tutto il cuore ai primi 60 “produttori” dei Meganoidi che hanno subito partecipato e ci hanno fatto già arrivare al 22%!!!
Fabrizio Paolucci, Gianluca Signorino, Mattia Iannella, Efisio Casti, Cristiano Arcari, Libero Tessitore, Gaia Venerelettrica, Roberto Garrucciu, Emanuela Davini, Davide Riccardi, Baby Diego, Fabio Viziano, Agostino Percivalle, Nanni Clavarino, Francesco Fedele, Simone Savo, Annalisa Quilici, Paolo Canavese, Stella Giornado, Elisa Casanova, Stefano Rasolia, Fabrizio Bacchieri Cortesi, Antonella Giunta, Ivan Buratto, Chiara Raffelini, Marika Amoretti, Giovanni Romano, Sonja Amoretti, Michele Ferrero, Valentina Aponte, Danilo Ciscardi, Gypsy Zoodo, Tommy Lacadrega, Alessandro Scanarello, Daniela Cecchi, Francesca Mereu, Marcello Russo, Sara Stella, Anna Lucchi, Cristiano Negrini, Edro De Angelis, Michele Preti, Gaetano D’Imprima, Simone Sotgiu, Mauro Donatone, Valentina Sacchetti, Roberto Minichiello, Stefano Bozzetta, Angelo Barraco, Matteo Visentin, Marco Ferroggiaro, Kia Desy, Giacomo Fazio, Alessandro Raso, Martina Marinoni, Lorenzo Bruni, Tallulah Pezzolo, Enrico Cerrato, Marco Conti, Doriano Ventura, Umberto Filippini, Stefano Andrea Vignolo, Raffaele Bisio, Gabriele Oltracqua
Enrico Alletto
7th Giu 2013 - 10:38Luca Guercio ecco il post 🙂
MeganoidiBand
7th Giu 2013 - 10:45MEGANOIDI: in occasione dei 15 anni della band genovese parte un progetto basato sulla partecipazione in rete dei… http://t.co/LNKZHHhVRH
MeganoidiBand
7th Giu 2013 - 10:47MEGANOIDI: in occasione dei 15 anni della band genovese parte un progetto basato sulla partecipazione in rete dei… http://t.co/FM0UUJfufQ
Enrico Alletto
7th Giu 2013 - 10:47Indipendenza, spirito d’iniziativa, innovazione sono tutti elementi che caratterizzano questo progetto della band genovese. Chiara Pieri pensi che ci potrebbe uscire un articolo? 🙂
Emanuela Risso
7th Giu 2013 - 13:21Emanuela Risso liked this on Facebook.
Aureliana Orlando
7th Giu 2013 - 15:39Aureliana Orlando liked this on Facebook.
Massimo Giuliani
11th Giu 2013 - 16:36Massimo Giuliani liked this on Facebook.