Enrico Alletto

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della cittadinanza e dell’inclusione digitale. Ho contribuito ai tavoli dell’open government forum su temi come partecipazione, open data e cittadinanza digitale. Da gennaio 2018 sono Formatore iscritto al Registro Internazionale IET. Credo nel lavoro di squadra e faccio il tifo per una scuola e una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

Visualizza Profilo Completo →

un blog su cittadinanza digitale, tecnologia e network society

Genova Digitale: divulgazione partecipata per tutta la città

Il Progetto Genova Digitale è un percorso che il Comune di Genova inizia, su mia proposta in qualità di Digital Champions della citta di Genova (ne parlo sul mio blog), l’obiettivo è quello di stimolare il dibattito sui temi del digitale coinvolgendo i diversi attori cittadini.

Non come si usa, ma perchè ti potrebbe servire” è il motto dell’operazione.

Digital Champions è un progetto che vede il supporto diretto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e parte nel novembre 2014 dai primi 100 convocati scelti dopo essersi distinti in attività sulle tematiche del digitale da ogni parte d’Italia (tra questi ci sono anche io).

Genova Digitale, iniziato con molte difficoltà, ma con il vantaggio di sfruttare un canale aperto da diversi anni con il Comune di Genova, al termine del suo percorso ha contato:

  • 3 assessori coinvolti (sviluppo economico, informatica, rapporti con i Municipi)
  • 1 mese di incontri
  • 9 Municipi aderenti
  • 74 incontri pubblici
  • 18 postazioni Linux installate
  • 27 associazioni coinvolte

Il coinvolgimento delle realtà associative che hanno dato disponibilità di strutture ed hanno coinvolto i loro associati è stata eccezionale e al di sopra delle aspettative.

Genova conferma ancora una volta di avere un tessuto associativo molto fertile e vivo, sempre pronto a rispondere positivamente alle sollecitazioni che arrivano dalle istituzioni.

L’evento finale che chiude il progetto (qui il video) ha visto la partecipazione del Sindaco di Genova che ha consegnato personalmente gli attestati di ringraziamento a tutte le persone che siamo riusciti a coinvolgere e che hanno reso possibile il risultato finale ad oggi unico nel suo genere.

Il progetto di Genova è stato presentato il 21 novembre 2015 alla Reggia di Venaria davanti al Presidente del Consiglio e ad alcuni Ministri.

Genova Digitale è stato l’unico progetto in tutta Italia del filone Digital Champions ad aver ottenuto una partnership istituzionale formale.

 

Il 2 febbraio 2017 davanti alle commissini Affari Istituzionali e Generali e Territorio del Comune di Genova ho presentato il Report Finale del progetto contenente le azioni svolte, le difficoltà incontrate ed alcuni suggerimenti per il futuro. Il report è stato curato da alcuni funzionari del Comune di Genova e da me in qualità di coordinatore del Progetto Genova Digitale.

Sul sito del Comune di Genova sono consultabili i documenti della seduta e le registazioni audio di tutti gli interventi compreso il mio.

Comments Off
Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della cittadinanza e dell’inclusione digitale. Ho contribuito ai tavoli dell’open government italiano su temi come partecipazione, open data e cittadinanza digitale. Da gennaio 2018 sono Formatore iscritto al Registro Internazionale IET. Credo nel lavoro di squadra e faccio il tifo per una scuola e una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.

Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornati sui post che pubblico qui

×
Follow

Get the latest posts delivered to your mailbox: