Tutelare le famiglie ed i minori nella esplorazione del Web
- Maggio 12, 2007
- by
- Enrico Alletto
Nel titolo di questo articolo e’ spiegato l’obiettivo principale de “Il Web per amico”, l’iniziativa nata in collaborazione con alcune aziende, nell’ambito di una strategia di responsabilità sociale.
Il sito web contiene indicazioni utili per i ragazzi (Ragazzi! 10 trucchi da non perdere…), per i loro genitori (Internet: tutto quello che un genitore dovrebbe sapere), ma anche per gli stessi insegnanti (Sicurezza on line: una nuova materia da insegnare).
Lo sforzo del MOIGE (Movimento Italiano Genitori), che ha voluto realizzare questo progetto, nel fornire un’informazione chiara e curata alle tre categorie di persone a cui e’ rivolto, e’ stato notevole e l’impegno degli enti ed aziende coinvolte, molto sentito ed efficace.
L’ iniziativa Il web per amico, vanta tra i suoi promotori la Polizia di Stato, alcuni Ministeri ed il colosso dell’informatica Microsoft.
Tra gli interessanti contenuti sono da segnalare: Il Web per amico nelle scuole d’Italia, che presenta al visitatore un resoconto degli incontri tenutosi nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2006 presso numerose scuole medie inferiori italiane, con il coinvolgimento dei ragazzi, dei genitori e degli insegnanti ed Indagine sociale sull’utilizzo di Internet, in cui viene presentato uno studio sull’utilizzo di internet nelle scuole, ma anche dell’utilizzo che ne fanno gli stessi genitori.
In pratica, un sito di informazione e di formazione per tutta la famiglia e … non solo !!!
1 commento
Emilia
7th Nov 2007 - 12:02Molto utile. Grazie della segnalazione !!!