Enrico Alletto

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della cittadinanza e dell’inclusione digitale. Ho contribuito ai tavoli dell’open government forum su temi come partecipazione, open data e cittadinanza digitale. Da gennaio 2018 sono Formatore iscritto al Registro Internazionale IET. Credo nel lavoro di squadra e faccio il tifo per una scuola e una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

Visualizza Profilo Completo →

un blog su cittadinanza digitale, tecnologia e network society

Web app per condividere tra famiglie: a Palazzo Reale con un po’ di emozione

Sabato prossimo sarò a Palazzo Reale per presentare Toorna, una web app progettata per condividere, risparmiare e ridurre i rifiuti che ho contribuito a realizzare grazie al bellissimo percorso intrapreso con l’associazione tRiciclo in occasione del concorso di idee Partecipa Digitale organizzato da Open Genova.

Web app dieci anni dopo

web appEnrico, tocca a te raccontare perché usare la nostra web app” ha pronunciato queste parole Federico Re, presidente di tRiciclo, quando mi ha chiesto di essere ancora della partita.

Ma Federico non è solo una delle persone straordinarie che ho incontrato in questi anni. La prima volta con lui correva l’anno 2008 ed era coordinatore del progetto De.Ci.Di..

Su questo blog ho pubblicato uno scatto con l’assessore di quel periodo, durante un evento per far conoscere il progetto della provincia di Genova a cui ho preso parte, e dall’altra parte dell’obiettivo a scattare la foto c’era proprio Federico.

Dieci anni dopo le nostre strade si sono incontrate ancora su un progetto digitale per la cittadinanza. Il mio intervento si chiamerà “Il bello di Toorna” e il titolo me l’ha suggerito Federico.

Un po’ di emozione

web appIn dieci anni è cambiato tanto, ma sicuramente non la mia convinzione che il digitale può essere utile se pensato e progettato per il bene pubblico e la semplificazione.

Dopo diverse esperienze anche di rilevanza nazionale Palazzo Reale sarà l’occasione per tracciare una linea di confine tra quanto fatto e quanto farò sui temi a me cari.

Alla domanda: “Enrico, ma non sei emozionato per la tua presentazione di sabato?” la mia risposta non può che essere: assolutamente si!

Incontriamoci a Palazzo Reale

Sabato prossimo avrei piacere di trovare davanti a me i volti amici che magari non vedo da tanto tempo ma che in questi 5-10 anni hanno fatto con me un pezzo di strada.

Sono un po’ emozionato ma sono esattamente dove desidero essere, davanti a persone che condividono un percorso o un interesse, ma non sono sicuri che l’innovazione digitale possa essere la risposta.

E’ per iniziative come questa che amo profondamente spendermi oggi come 10 anni fa ed è per questo che spero di rincontrarci, insieme a nuovi amici, sabato 29 settembre dalle ore 16.00 a Palazzo Reale.

Per saperne di più su Toorna “di nuovo è meglio che nuovo” scarica la locandina dell’evento

 

Enrico Alletto

Lavoro in una multinazionale delle telecomunicazioni. Negli anni ho progettato e coordinato diverse iniziative pro bono con associazioni e pubbliche amministrazioni municipali, comunali e regionali sui temi della cittadinanza e dell’inclusione digitale. Ho contribuito ai tavoli dell’open government italiano su temi come partecipazione, open data e cittadinanza digitale. Da gennaio 2018 sono Formatore iscritto al Registro Internazionale IET. Credo nel lavoro di squadra e faccio il tifo per una scuola e una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai cittadini! Non mi piacciono i toni aspri e le conversazioni online che non rispettano l’interlocutore.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network

Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.

Archivio del blog

Segui il mio blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornati sui post che pubblico qui

×
Follow

Get the latest posts delivered to your mailbox: